L'Associazione delle Ex Guardie Svizzere Pontificie riunisce circa un migliaio di ex Guardie di tutte le regioni della Svizzera. Favorisce il cameratismo, aiuta il reclutamento di nuove guardie e difende gli interessi della Guardia e della Chiesa. Anche le persone che non hanno servito nella Guardia Svizzera Pontificia possono diventarne membri. La quota annuale è di 60 CHF e comprende anche l'abbonamento alla rivista trimestrale «Der Schweizergardist» che l'Associazione pubblica in collaborazione con il Comando della Guardia Svizzera Pontificia.

Ogni due anni si svolge il raduno generale di tutte le ex Guardie, la cosiddetta Festa Centrale. La festa, della durata di due giorni, fa da cornice all'Assemblea Generale dell'Associazione ed è l'occasione per incontrare i vecchi commilitoni ed altre ex guardie provenienti da tutta la Svizzera. Grazie alla presenza di ospiti importanti e alla sfilata di un distaccamento in divisa, la Festa Centrale riscuote sempre un grande interesse di pubblico e aiuta a rafforzare i legami tra la Guardia e la Svizzera.

Oltre all'Associazione centrale, vi sono tredici sezioni regionali: associazioni indipendenti che organizzano attività per i soci e prestano servizio in particolari cerimonie religiose come, ad esempio, quella dal Corpus Domini.