Consiglio della Fondazione

Dott. Jean-Pierre Roth

Ex presidente della Banca Nazionale Svizzera, presidente

La Guardia Svizzera incarna valori svizzeri che ci sono cari: serietà, fedeltà, senso del dovere. Dà un importante contributo alla reputazione internazionale del nostro paese. Sostenerla è una bella missione.


Stephan Kuhn

Ex Managing Partner EMEIA di EY (Ernst & Young), vice-presidente

Mi impegno al fine di raccogliere i fondi per la nuova caserma, offrire alle guardie svizzere un alloggio secondo standard moderni e in questo modo poter dare un contributo per continuare a garantire la sicurezza del Papa grazie alla Guardia Svizzera.


Prof. Dott. Peter Blome

Em. professore di archeologia; ex direttore Museo Antico, Basilea

La storia della Guardia Svizzera è strettamente intrecciata a quella del Vaticano sin dal lontano 1506. Uno dei miei compiti all’interno del Consiglio della Fondazione consiste nel rendere tutti i gruppi interessati al nostro progetto ancora più consapevoli dell’unicità culturale e dell’importanza per la storia dell’arte della residenza papale.


Dott. Riccardo Boscardin

Ex Head Global Real Estate-Switzerland, UBS

La mia motivazione per impegnarmi nel Consiglio della Fondazione proviene dal mio essere cresciuto in una famiglia cattolica svizzera-italiana e dalla mia attività come assistente di diritto romano e diritto canonico all’Università di Basilea. A ciò si aggiunge la mia passione di poter partecipare a una costruzione in un ambiente di rilevanza storica.


Dott. Thierry Fauchier-Magnan

Ex socio Mirabaud & Cie. SA

Sostengo la Guardia Svizzera perché onora l'impegno e la tradizione di servizio della Svizzera.


Ruth Metzler-Arnold

Ex consigliera federale e Presidente della Fondazione per la Guardia Svizzera Pontificia 

Sostengo la Guardia Svizzera Pontificia perché sono orgogliosa delle nostre guardie, che sono eccezionali ambasciatori del nostro Paese e rappresentano un legame importante tra i nostri valori, la tradizione della Guardia Svizzera e la vita moderna.


Christian Rey

Presidente Reygroup, ex presidente Hôtellerie Suisse

Aiutiamo a garantire ai membri della Guardia Svizzera Pontificia e ai loro familiari delle condizioni quadro moderne per l’esercizio delle loro mansioni all’insegna della sacralità e della devozione al Santo Padre.


Isabelle Chassot

Consigliere degli Stati, ex direttore dell'Ufficio federale della cultura ed ex consigliere di Stato del Cantone di Friburgo

Da più di 500 anni, la Guardia Svizzera Pontificia è fedele al suo motto "Acriter et fideliter" al servizio del Santo Padre e della sua sicurezza, nel cuore della Chiesa universale. Merita il nostro sostegno e il nostro impegno per fornirgli le condizioni e le infrastrutture necessarie per perseguire la sua missione.


Jacky Gillmann

Ex direttore generale e presidente di Losinger-Marazzi AG


Christoph Graf

Commandante della Guardia Pontificia Svizzera

Il Comandante della Guardia Pontificia Svizzera del Vaticano è membro d'ufficio del Consiglio di fondazione.


Louis Fauchier-Magnan

Mirabaud & Cie. SA, Segretario del Consiglio di fondazione