Ci aiuti con la sua donazione

Può sostenere la Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia in diversi modi. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Donazioni generali

Rimette al responsabile della Fondazione la decisione circa il relativo utilizzo in conformità con lo scopo della Fondazione.

Donazioni dedicate

Decide di sostenere un ambito di promozione (ad es. istruzione e formazione continua, acquisto di un Morione). In questo caso si prega di indicare la causale desiderata.

Sponsorizzazione

Sussiste anche la possibilità di sostenere la Guardia Svizzera Pontificia in forma di sponsorizzazione in settori quali istruzione e formazione continua, logistica o infrastruttura. È anche possibile supportare la Fondazione e il Corpo fornendo consulenza in molti settori. In un colloquio personale ci impegniamo a trovare una soluzione adeguata.

Costi amministrativi

Mantenere bassi i costi amministrativi è un obiettivo del Consiglio di fondazione che opera senza percepire un emolumento. In questo modo garantiamo che le sue donazioni vengano completamente devolute a favore degli ambiti di promozione e dei progetti della Guardia Svizzera.

Revisione

La revisione dei conti viene effettuata dalla società di revisione Fiduconsult Freiburg SA, Rue des Pilettes 3, 1700 Friburgo.

 

Trattamento fiscale delle donazioni

Con disposizione dell’Amministrazione fiscale cantonale di Friburgo, il 4 ottobre 2002 la Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia è stata riconosciuta come istituzione di pubblica utilità. Le donazioni alla Guardia Svizzera Pontificia, ai sensi dell’articolo 56, lettere g e h della legge federale sull’imposta federale diretta (LIFD), in Svizzera possono essere detratte interamente dalle imposte sul reddito, nella misura in cui non superino il 10 per cento del reddito imponibile ridotto dei sussidi (a seconda dei Cantoni).

Le donazioni provenienti dall’area dell’Unione Europea vengono trattate, a seconda del Paese, per analogia con la legislazione svizzera. La Fondazione ha inoltre stipulato accordi particolari con diversi Paesi. Saremo lieti di assistervi con i relativi chiarimenti.

 

 

 


Fai una donazione online

La sua donazione* è la benvenuta, qui puoi donare direttamente.

Verrai reindirizzato ad una pagina di pagamento esterna.

* La Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano persegue uno scopo pubblico e senza fine di lucro ed è quindi esente da imposte. Di conseguenza, le donazioni in Svizzera sono deducibili dal reddito imponibile conformemente alle disposizioni della legge federale sull'imposta diretta e alle leggi fiscali cantonali del cantone di domicilio del donatore. Inoltre, la Fondazione ha stipulato accordi speciali con singoli Paesi che sono comparabili alla legislazione svizzera. Saremo lieti di assistervi con i relativi chiarimenti.


Conti donazioni

Per sostenere i vari ambiti di promozione e i progetti, invii la sua donazione a:

Beneficiario / Sede della Fondazione:

Fondazione della Guardia Pontificia del Vaticano
Route de la Cité-Bellevue 6
Postfach 1606
1701 Freiburg

Coordinate bancarie

Bank Vontobel AG, Gotthardstrasse 43, CH-8022 Zurigo

  • CHF: CH49 0875 7000 0120 2282 7 
  • EUR: CH06 0875 7000 0120 2282 5
  • USD: CH76 0875 7000 0120 2282 6

PostFinance

  • CH53 0900 0000 1724 9662 0